Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024

Voto cittadini comunitari residenti in Italia

Data di pubblicazione:
20 Febbraio 2024
Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024

ELEZIONI EUROPEE

VOTO COMUNITARI RESIDENTI IN ITALIA

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l’8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando al Sindaco del comune di residenza apposita domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta.

La domanda, il cui modello denominato All. B (Modulo “optanti” compilabile) è disponibile, assieme alle altre notizie relative al voto degli optanti, al seguente collegamento:

Circolare DAIT n.13 del 15 febbraio 2024 | Circolari | Dipartimento per gli affari interni e territoriali (interno.gov.it)

La domanda dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024 (11/03/2024) in una delle seguenti modalità:

• Tramite e-mail al seguente indirizzo: apicella@comune.villimpenta.mn.it ;
  • Tramite PEC al seguente: comune.villimpenta@pec.regione.lombardia.it;
  • di persona all’Ufficio Protocollo presso il Palazzo Municipale.

La domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Gli elettori UE, cittadini dei seguenti Stati:

Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Cipro (CP),Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE), Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Polonia (PL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK),  potranno utilizzare un modello bilingue (italiano e lingua di origine).

Per compilare il seguente modulo pdf è necessario aprirlo con il programma Adobe Reader versione 8 o superiore. Nell'eventualità che lo stesso venisse aperto direttamente con il browser potrebbe non essere possibile utilizzarlo; in tal caso sarà necessario, cliccando il tasto destro del mouse sulla pagina (con lo sfondo bianco), scegliere la voce 'Salva documento con nome'; quindi salvare il modulo pdf nella cartella desiderata ed, infine, aprirlo con Adobe Reader.

Per informazioni: Ufficio Elettorale Comunale – tel. 0376/667508 – email: apicella@comune.villimpenta.mn.it

Martedi 20 Febbraio 2024