ACQUEDOTTO - STATO AVANZAMENTO LAVORI

07 Febbraio 2024
ACQUEDOTTO - STATO AVANZAMENTO LAVORI

Acquedotto, avanzamento lavori

Lo scorso aprile abbiamo dato il via alla posa della rete idrica che servirà il nostro Comune. L’opera, collegando la rete di Roncoferraro al centro abitato villimpentese, passando per Pradello e Villaggio Rurale, consentirà finalmente di portare acqua di qualità anche a uno degli ultimi comuni ancora sprovvisto di acquedotto.

FASE 1: COLLEGAMENTI ESTERNI
Sono stati realizzati e completati i principali collegamenti alle reti che confinano con il nostro Comune; un ulteriore tratto, in zona campagna, verrà realizzato entro aprile 2024.

FASE 2: RETE DI DISTRIBUZIONE DI VILLIMPENTA
Successivamente, il cantiere si sposterà all’interno dell’abitato per realizzare una rete di distribuzione di 9,5 chilometri, per un importo di circa 2,5 milioni di euro. Tale intervento, con inizio stimato a metà 2024 e termine a fine 2025, prevede l’invio del progetto definitivo agli Enti competenti a febbraio 2024 con approvazione entro il mese di marzo di quest’anno.

FASE 3: CAMPAGNA ALLACCIAMENTI
La campagna allacciamenti per gli utenti e l’inizio dell’erogazione del servizio sono previsti a inizio del 2026.

LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
Prosegue nel 2024 la campagna di sensibilizzazione “Acqua in Comune”.
In particolare, sono in programma a maggio le attività informative per le scuole (infanzia, primaria e secondaria) e un’iniziativa pubblica tesa a diffondere una nuova cultura dell’acqua di rete e delle sue caratteristiche di qualità.

Mercoledi 07 Febbraio 2024