Informativa Nuova Dichiarazione Residenza

Data di pubblicazione:
13 Dicembre 2019
Informativa Nuova Dichiarazione Residenza

DAL 9 MAGGIO 2012 “ANAGRAFE IN TEMPO REALE”

 

Il 9 maggio 2012 entra in vigore l’art. 5 del D.L. n. 5 del 09-02-2012 relativo al “Cambio di residenza in tempo reale” per:

  • Trasferimento della residenza da altro comune
  • Trasferimento della residenza dall'estero
  • Trasferimento della residenza all'estero
  • Costituzione di nuova famiglia o di nuova convivenza
  • Mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia o della convivenza
  • Cambiamento di abitazione

 

La nuova procedura prevede l’utilizzo dei moduli allegati secondo una delle seguenti modalità:

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio anagrafico del Comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del Comune per raccomandata, per fax o per via telematica (Comune di Villimpenta Via Roma n. 26, 46039 Villimpenta (Mn); fax: 0376667509PEC: comune.villimpenta@pec.regione.lombardia.it; mail: apicella@comune.villimpenta.mn.it;)

 

La trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;

b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;

d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d’identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo .

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve  allegare la documentazione indicata  nell’allegato A).

Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europea deve  allegare la documentazione indicata  nell’allegato B).

Il richiedente deve compilare il modulo per sé e  per le persone sulle quali esercita la  potestà o la tutela.