REGOLAMENTO ISTITUZIONE E TENUTA REGISTRO BIGENITORIALITÀ

Data di pubblicazione:
23 Marzo 2023
REGOLAMENTO ISTITUZIONE E TENUTA REGISTRO BIGENITORIALITÀ

In data 31/01/2023 con Delibera di Consiglio Comunale n. 4 è stato istituito il Registro amministrativo per il diritto del minore alla bigenitorialità ed approvato il relativo regolamento.

Per bigenitorialità si vuole intendere il diritto del figlio a fruire dell’apporto educativo e affettivo di entrambi i genitori. Si configura come un diritto soggettivo, permanente e indisponibile del minore, legato alla sua persona a prescindere dai rapporti tra genitore e genitore, ovvero il legittimo diritto a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso questi siano separati o divorziati, ogni qual volta non esistano impedimenti che giustifichino l'allontanamento di un genitore dal proprio figlio. Tale diritto si basa sul fatto che essere genitori è un impegno che si prende nei confronti dei figli e non dell'altro genitore, per cui esso non può e non deve essere influenzato da un'eventuale separazione. Né su di lui si può far ricadere la responsabilità di scelte separative dei genitori.

L'iscrizione nel Registro comunale per il diritto del minore alla bigenitorialità può essere richiesta dal singolo genitore o da entrambi compilando l’apposita istanza predisposta dal Comune di Villimpenta, nella quale dovranno essere specificate le generalità del minore e la residenza di entrambi i genitori.

Nell’istanza, il richiedente acconsente alla comunicazione dei dati del registro ad Enti/Istituzioni/Ordini Professionali che interagiscano con la vita del minore.
Qualora la domanda sia presentata da uno solo dei due genitori, sarà inviata apposita informativa all’altro genitore, mettendolo a conoscenza dell’avvenuta iscrizione.

La modifica o la cancellazione può essere richiesta in qualunque momento.

In caso di genitori con residenze diverse, la residenza del minore resterà una sola, ma le comunicazioni che lo riguardano dovranno fare riferimento ai due domicili indicati dai genitori.

Maggiori informazioni sulle finalità del registro e sull'organizzazione del servizio, possono essere richieste direttamente all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Villimpenta.