ELEZIONI REGIONALI DEL 12 E 13 FEBBRAIO 2023

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Data di pubblicazione:
29 Dicembre 2022
ELEZIONI REGIONALI DEL 12 E 13 FEBBRAIO 2023

Con Decreto del Presidente della Regione Lombardia n. 982 del 16/12/2022, sono stati convocati per il giorno di domenica 12 febbraio 2023, dalle ore 7 alle ore 23, e per lunedì 13 febbraio 2023, dalle ore 7 alle ore 15, i comizi elettorali per le elezioni del Consiglio regionale e del Presidente della Regione Lombardia.

Le elettrici e gli elettori impossibilitati a recarsi al seggio elettorale perché gravemente ammalati o perché si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esercitare il proprio diritto di voto presso l’abitazione in cui dimorano in occasione dello svolgimento delle prossime Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio 2023.

Per le elezioni regionali avranno diritto al voto domiciliare soltanto coloro che sono dimoranti nell’ambito del territorio della regione per cui sono elettori.

Come fare per essere ammessi al voto

Entro il prossimo 23 GENNAIO 2023, le persone interessate dovranno inviare al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione dove si manifesta la volontà di votare presso l’abitazione nella quale dimorano, allegando il certificato medico attestante lo stato di grave infermità fisica o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali che impedisce l’allontanamento dalla propria abitazione per recarsi al seggio.

Il predetto certificato non può avere data precedente al 29 DICEMBRE 2022., 45° giorno precedente la data delle votazioni e deve recare una previsione di infermità di almeno 60 giorni dalla data di rilascio.

Quando si vota

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio nella cui circoscrizione territoriale si trova la dimora dell’elettore durante l’orario di votazione:

DOMENICA 12 FEBBRAIO 2023 dalle 7:00 alle 23:00 e LUNEDÌ 13 FEBBRAIO 2023 DALLE 7:00 alle 15:00

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.

Informazioni Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’Ufficio Elettorale del Comune.

Si prega di prendere visione dell’allegato Avviso e Modulo richiesta

Martedi 03 Gennaio 2023